Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è un paese dell’Europa occidentale, al largo della costa nord occidentale della terraferma europea. L’Irlanda del Nord è l’unica parte del Regno Unito che ha un confine terrestre con un altro paese sovrano, la Repubblica d’Irlanda. A parte questo, il Regno Unito confina con l’Oceano Atlantico, il Mare del Nord, la Manica e il Mar Celtico. Tra la Gran Bretagna e l’Irlanda si trova il Mare d’Irlanda.
La capitale e la più grande città del Regno Unito è Londra, che è una città globale e un centro finanziario. È la quarta città più grande d’Europa e la seconda più grande dell’UE. Il Regno Unito è composto da quattro paesi: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Ospita 25 siti del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Come risultato della storia dell’Impero britannico, in molte delle sue ex colonie si possono trovare influenze britanniche in tutto il mondo: Australia, Canada, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Pakistan, Sudafrica e Stati Uniti.