La Svizzera è una repubblica federale situata nell’Europa centro-occidentale, al confine con Francia, Italia, Austria, Liechtenstein e Germania. La sua capitale è Berna.
Il paese è geograficamente diviso tra le Alpi, l’altopiano svizzero e le montagne del Giura. La Svizzera è conosciuta per le sue montagne, dolci colline, pianure e grandi laghi. Ospita tre delle principali lingue europee: tedesco, francese e italiano. Di conseguenza, la cultura è divisa per le sue lingue: ogni parte della Svizzera è caratterizzata dalle influenze del paese confinante che condivide la sua lingua.
La Svizzera è il luogo di nascita della Croce Rossa ed è sede di numerose organizzazioni internazionali, come il secondo più grande ufficio delle Nazioni Unite.
È membro fondatore dell’Associazione europea di libero scambio, ma in particolare non fa parte dell’UE o del SEE. Sicuramente meritano una sosta in Svizzera il Castello di Chillon, i vigneti di Lavaux, i Castelli di Bellinzona, l’Abbazia di San Gallo, la cima d’Europa e l’osservatorio della Sfinge, la diga della Grande Dixence e il viadotto Landwasser. Il paese ha anche sette meraviglie naturali: il monte Cervino, le pareti settentrionali delle montagne Jungfrau ed Eiger, il ghiacciaio dell’Aletsch, i laghi dell’Alta Engadina, il lago dei Quattro Cantoni, il lago di Oeschinensee e le cascate del Reno.