Il Sud America è una parte del continente americano, che si trova principalmente nell’emisfero meridionale e quasi interamente nell’emisfero occidentale.
Confina con l’Oceano Pacifico, l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi e l’America centrale. Il Sud America è composto da tredici paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana francese, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela.
Il paese più popoloso è il Brasile, che è anche il più grande. Il Sud America si trova interamente nei tropici. Il Sud America ha la più grande foresta pluviale e il fiume più grande del mondo, la catena montuosa più alta al di fuori dell’Asia, la cascata più alta del mondo e molti panorami naturali mozzafiato.
Alcuni dei suoi luoghi più meravigliosi e unici sono i suoi deserti in Atacama, i suoi paesaggi ghiacciati in Patagonia e Terra del Fuoco, Machu Picchu in Perù, il Moais nell’isola di Pasqua, le sue città e metropoli (come San Paolo, Buenos Aires, Bogotá, Caracas, Santiago, Lima e Rio de Janeiro), la sua architettura moderna a Brasilia, la sua architettura europea a Buenos Aires, i dipinti rupestri del deserto a Serra da Capivara, il suo patrimonio africano a Salvador, Rio e Montevideo, la sua cultura orientale a São Paulo, il Carnevale a Rio, il Cirio de Nazaré a Belem, il festival Vendimia in Argentina, le cascate di Iguazu in Brasile, Argentina e Paraguay, il Monte Roraima in Venezuela, Guyana e Brasile, e molto altro ancora.