Il Venezuela è una repubblica federale situata nel nord dell’America Meridionale. La sua capitale è Caracas. Fa parte dell’America Latina o Latino-America. Situata subito a nord dell’equatore, è considerato come uno dei paesi con la maggiore diversità ecologica nel mondo.
Caracas è la capitale del Venezuela e si trova a circa una decina di kilometri dal mar dei Caraibi, al confine con il Parco Nazionale Waraira Repano. Il punto più alto della città (Pico del Avila) si trova a 2159 metri sul livello del mare. A Caracas troviamo una vasta scelta di Musei, chiese coloniali ed edifici in stile Art Deco. Caracas è anche la città più popolosa del Venezuela e la sua vita notturna è particolarmente vivace.
La grande pecca di Caracas è la sicurezza: si è tristemente confermata più volte una delle città più violente e pericolose al mondo. È quindi preferibile affidarsi a tour organizzati e non girarla da soli.
L’arcipelago di Los Roques incarna alla perfezione la tipica isola caraibica che tutti sognano: spiaggia bianca (e spesso deserta), mare cristallino, barriere coralline meravigliose..
Per accedere al Parco Nazionale di Canaima è necessario esibire la vaccinazione contro la febbre gialla. L’area del parco è un’alternanza di prati, fiumi, altipiani e cascate. All’interno del parco vivono diverse specie di animali: armadilli, formichieri giganti, bradipi, tapiri, giaguari.
Essa è una vasta pianura circondata dai tepuy, le montagne sacre per gli Indios, che presentano le caratteristiche cime piatte. Questi scenari sono talmente suggestivi e selvaggi che hanno scelto di usarli come ambientazioni per il film Jurrassic Park.
Il salto Angel è la cascata più alta del mondo, con i suoi 980 metri di altezza. Raggiungerla è un po’ faticoso, ma lo spettacolo vale tutte le fatiche.