La Colombia è uno Stato della regione nord-occidentale dell’America Meridionale,è delimitata a est da Venezuela e Brasile, a sud da Perù ed Ecuador e a nord-ovest da Panama; affaccia sull’Oceano Atlantico a nord (tramite il suo tributario Mare Caraibico) e sul Pacifico a ovest.
Cartagena de Indias: Da non perdere la Ciudad Amurallada che è il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco, molti edifici e monumenti anche al di fuori delle mura e numerosi musei.
Bogotà: la sua capitale e città molto particolare che si trova a 2540m di altezza su un altopiano circondata da un ambiente molto fertile. Famosa per la sua inesauribile offerta culturale, impressiona con i suoi numerosi esempi di espressione artistica con decine di musei, gallerie d’arte, centri culturali e grandi festival all’aperto.
Arcipelago di San Andres, Providencia e Santa Catalina: questo arcipelago è uno dei gioielli dei Caraibi colombiani, con la terza barriera corallina più grande del mondo
Santa Marta: una delle mete turistiche più importanti e frequentate della Colombia, situata sulle rive del Mar dei Caraibi e molto vicina all’immenso massiccio montuoso Sierra Nevada de Santa Marta a cui deve il nome, dove ci sono le vette più alte del paese, un luogo unico di relax e natura.
La regione delle piantagioni di caffè si trova tra i paesaggi montuosi della Cordigliera delle Ande, caratteristici per le cime innevate, le colline verdi e le valli agricole, tra cui risaltano magici villaggi coloniali e tenute agricole che vivono della produzione di caffè.
Leticia: porta d’accesso per la straordinaria bellezza della foresta pluviale amazzonica, una città multiculturale che in realtà forma un unico agglomerato urbano con la città brasiliana di Tabatinga, patria di molte comunità indigene che gestiscono la maggior parte dei servizi turistici. Dalla città è possibile imbarcarsi per il Rio delle Amazzoni, addentrandosi nella giungla tropicale, in un affascinante viaggio che attraversa la regione più unica del mondo. In questo fantastico tour si può vedere il Parco Nazionale Amacayacu con le sue piante acquatiche giganti o il Lago Tarapoto, dove si trovano i delfini rosa d’acqua dolce.
Il deserto di Tatacoa: per chi è appassionato di astronomia: di notte, al buio, la luce del cielo stellato e della luna illumina più di 56mila ettari di paesaggio unico dove ammirare stelle e costellazioni.
Ciudad Perdida — la Città Perduta — un misterioso sito archeologico composto da una serie di terrazze, strade, case e templi che è stato scoperto nel 1976, che insieme ad altri siti scoperti nella Sierra di Santa Marta formano il Parco Archeologico Nazionale della Colombia.