L’Ecuador è una repubblica presidenziale del Sudamerica. Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica confina a nord con la Colombia, ad est e a sud con il Perù e ad ovest si affaccia sull’Oceano Pacifico; è attraversato dall’equatore, da cui prende il nome.
La Capitale è Quito una delle prime città al mondo il cui centro storico – risalente all’epoca spagnola, XVI secolo, e perfettamente conservato – sia stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. E’ una delle capitali più alte del mondo: sorge infatti a 2.763 metri sul livello del mare. Da non perdere è il Museo d’Arte precolombiana Casa del Alabado, una delle raccolte di reperti Aztechi, Maya e Inca più ricche del mondo.
Fra le cose da vedere del paese abbiamo I VULCANI LUNGO LA PANAMERICANA; IL LAGO NEL VULCANO nella laguna di Quilotoa presso Latacunga; LA FERROVIA DEL DIAVOLO che si inerpica a zigzag per superare la forte pendenza e raggiungere Sibambe; LE ISOLE GALAPAGOS circa 1000 chilometri dalla costa del Sudamerica (tre ore buone di volo).