L’Africa è il secondo continente più grande e il secondo più popolare al mondo, al confine con il Mar Mediterraneo, il Canale di Suez, il Mar Rosso, l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico.
Comprende l’isola del Madagascar e vari arcipelaghi. Il paese più grande dell’Africa è l’Algeria e la sua più popolosa è la Nigeria. Situata nell’emisfero settentrionale e meridionale, l’Africa si trova attraverso l’equatore e si estende dai climi temperati del nord a quelli temperati del sud.
Contiene il fiume più lungo del mondo (il Nilo), la montagna autoportante più alta del mondo (Kilimanjaro), il secondo punto più basso della Terra (Lago Assal), il lago più salato fuori dall’Antartide e uno dei luoghi più caldi del mondo.L’Africa è il luogo ideale per safari, mercati, un viaggio in carovana tuareg, villaggi pigmei, giungle, isole tropicali, prelibatezze esotiche, una ferrovia dell’era coloniale e osservare molti animali selvatici come gorilla, elefanti, rinoceronti, leoni, tigri, ippopotami, leopardi, bufali e così via.
Da visitare i parchi nazionali africani, il fiume Nilo, le cascate Vittoria, il monte Nyiragongo in Congo, l’Erta Ale in Etiopia, le piramidi e i templi in Egitto, il regno nubiano-kushita in Sudan, il regno axumita in Etiopia, gli obelischi e le rovine di Dungur ad Axum, la Pietra Ezana e la Chiesa di Nostra Signora Maria di Sion in Etiopia, l’impero abissino a Lalibela, l’impero del Mali a Timbuktu e Djenne, le abitazioni rupestri nel Paese Dogon in Mali, l’Eredo di Sungbo a Ijebu Ode in Nigeria, rovine della cultura swahili in Kenya e Tanzania, Stone Town a Zanzibar, le rovine del Great Zimbabwe, le foreste pluviali tropicali e la costa tropicale dell’Africa centrale, il deserto del Namib, il Serengeti, gli altopiani verdi, i canyon profondi, la Great Rift Valley , il Masai Mara, il Delta dell’Okavango e molto altro ancora.