L’Europa è un continente costituito dalla parte più occidentale dell’Eurasia. Confina con l’Oceano Artico, l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo e l’Asia.
L’Europa copre circa il 2% della superficie terrestre il che la rende il continente più piccolo del mondo. Consiste in una cinquantina di stati o paesi sovrani, di cui la Russia è la più grande e popolosa. Ha più di 400 siti del patrimonio mondiale dell’Unesco.
L’Europa ha alcune destinazioni turistiche molto popolari e vi si trovano 7 dei 10 paesi più visitati al mondo. È un bel continente in cui viaggiare, con confini aperti, un sacco di patrimonio culturale e un’infrastruttura ben organizzata. Essendo composto da molti paesi diversi, ci sono molte culture e modi di vivere da esplorare e la maggior parte di loro non sono più che a poche ore di distanza.
La maggior parte dei paesi europei sono membri dell’Unione Europea (UE), che ha una propria valuta (Euro) e leggi. Si noti tuttavia che non tutti i paesi europei si trovano all’interno dell’UE. L’Europa ha qualcosa da offrire per tutti: la Scozia ha alte montagne con laghi e paesaggi verdi, la Norvegia offre meravigliosi fiordi, la Francia ha molti piccoli villaggi con lunghi vigneti e valli, la costa mediterranea è piena di bellissime spiagge, le Alpi sono il luogo perfetto per gli sport invernali e in tutta l’Europa centrale hanno ricchi villaggi, castelli e paesaggi che sembrano usciti da una fiaba.