L’Honduras è una repubblica dell’America centrale. Il paese si affaccia a nord-ovest sul golfo dell’Honduras, a nord e a est è bagnato dal Mar dei Caraibi, confina a est con il Nicaragua, a sud si affaccia sul golfo di Fonseca dell’Oceano Pacifico e a ovest confina con El Salvador e Guatemala.
Terra di contrasti, natura incontaminata e selvaggia, meravigliose spiagge e isole circondate dalla barriera corallina, l’Honduras è un paese da scoprire nelle sue innumerevoli sfaccettature. Le splendide città, come l’ex capitale Comayagua e l’attuale Tegucigalpa, conservano affascinanti esempi di architettura coloniale, edifici storici e musei in cui scoprire le tradizioni delle popolazioni indigene che hanno abitato la regione in passato.
L’Honduras è considerato, infatti, la culla della popolazione Maya, le cui tracce sono ancora visibili, in special modo nelle suggestive rovine di Copán. Tantissimi i parchi naturali, le foreste pluviali che costituiscono oasi protette, il verde lussureggiante che ospita specie di animali in via di estinzione: non mancano le occasioni per escursioni avventurose ed emozionanti addentrandosi nel cuore della natura honduregna.
Le coste e le isole al largo, invece, sono dei veri e propri paradisi caraibici: se le Bay Island sono la meta turistica preferita e sono località attrezzate per accogliere al meglio i visitatori, non si potrà rimanere immuni al fascino primitivo delle Cayos Cochinos, dove la natura regna sovrana eccetto che per una piccola comunità di pescatori indigeni.
Le diverse sfaccettature agrodolci dell’Honduras sapranno affascinare ogni visitatore, anche chi alla sera preferisce dedicarsi ad attività ludiche, assaporare i sapori locali e godere delle meraviglie del paese sino a tarda notte.