Indonesia è un paese insulare transcontinentale situato nel sud-est asiatico e in Oceania, tra gli oceani Indiano e Pacifico.
È l’arcipelago più grande del mondo, con oltre 17.000 isole e il suo quarto paese più popoloso. L’isola di Java è l’isola più popolosa del mondo.
L’Indonesia ha confini terrestri con la Malesia, Timor Est e Papua Nuova Guinea. La sua capitale è Giacarta. La foresta tropicale indonesiana è la seconda più grande del mondo, dopo il Brasile.
Le isole più famose dell’Indonesia sono Sumatra, Kalimantan, Giava, Bali, Sulawesi, Nusa Tenggara, Maluku e Papua.
Poiché l’Indonesia è composta da molte isole, ognuna ha la sua cultura, etnia, costumi, animali, piante, monumenti e cibo. Meritano una visita il Parco nazionale Bromo-Tengger-Semeru, il cratere Ijen, il monte Rinjani, il monte Batur, il parco nazionale Ujung Kulon, il parco nazionale Bukit Barisan Selatan, il parco nazionale Gunung Leuser, il parco nazionale Kerinci Seblat, il Parco Nazionale di Lorentz, il monumento di Borobudur, il monumento di Prambanan, Yogyakarta, l’altopiano di Dieng, il tempio Pura Ulun Danu Bratan, il tempio Pura Uluwatu, Sumba e la regione di Tana Toraja.