L’Iràn ufficialmente Repubblica Islamica dell’Iran e conosciuto anche come Persia, è uno Stato dell’Asia situato all’estremità orientale del Medio Oriente.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Iran è in primavera subito dopo Nowruz, il capodanno persiano, che inizia il 21 marzo. Per tredici giorni, fino al 2 aprile, gli iraniani sono in vacanza. Cosa significa? Che a Teheran, per esempio, si rischia di trovare molti esercizi chiusi, soprattutto banche e agenzie di cambio, cruciali per noi dal momento che non possiamo usare il nostro bancomat. Le zone turistiche durante Nowruz sono affollatissime quindi code interminabili e prezzi molto alti. Anche come temperature e panorami, la primavera è la stagione migliore, sia in centro che a sud che nel nord dell’Iran come la provincia del Gilan, molto verde ma estremamente umida soprattutto in estate e in inverno.
D’estate c’è molto caldo, soprattutto nell’Iran centrale, che è la zona più visitata da chi ci va per la prima volta e si chiede cosa vedere in Iran. In questa stagione il nord dell’Iran è molto umido quindi non piacevole.
In autunno in genere piove molto, soprattutto nel nord, anche se in altre zone non ci sono questi problemi. Sono andata a Isfahan e Shiraz in autunno e la temperatura era piacevole. L’inverno è molto freddo, quindi se proprio non avete altra scelta, tra le cose da fare in Iran vi consiglio qualche attività tipicamente invernale tipo sciare, oppure di andare nella regione del Golfo Persico, nelle belle isole Qeshm and Kish.
Teheran: Torre Azadi (Borj-e Azadi); Palazzo Golestan; Palazzo Niavaran; Complesso Sadabat e Palazzo Verde; Museo Nazionale; Museo dei Gioielli
Shiraz: Persepoli e Pasargadae; Moschea Nasir al-Mulk; Moschea Vakil; Mausoleo di Hafez; Mausoleo di Saadi
Isfahan: Naqsh-e Jahan (Imam Square) e bazar; Moschea Imam; Moschea dello sceicco Lotfollah; Palazzo di Ali Qapu
Yazd: Grande moschea; Quartiere Fahadan; Tempio del fuoco; Torri del silenzio; Complesso Amir Chakhmak Takiyya; Giardino Dolat Abad
Kashan: Grande Moschea; Casa Abbasian; Deserto Dasht-e Kavir