Il Montenegro è un paese nell’Europa sudorientale, al confine con Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Kosovo e Albania.
La sua capitale è Podgorica. È membro delle Nazioni Unite, della NATO, dell’Organizzazione mondiale del commercio, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa e dell’Accordo di libero scambio dell’Europa centrale ed è membro fondatore dell’Unione per il Mediterraneo.
Il Montenegro è noto per i suoi paesaggi montuosi, le sue coste, i suoi monumenti storici e le sue meravigliose città. Sono sicuramente da visitare il Monastero di Ostrog, la Baia di Kotor, la Cattedrale di San Trifone, la Chiesa di San Luca, la Chiesa ortodossa di San Nicola, Budva, la Chiesa di San Giovanni, la Santa Marija di Punta, la Chiesa di San Sava, la Cittadella, la Chiesa della Santissima Trinità, la località di Sveti Stefan, Perast, i numerosi palazzi, Ulcinj, Bar, il Lago Skadar, Herceg Novi, Virpazar, il Tara River Canyon, il Parco Nazionale del Durmitor, il Lago Nero e Žabljak.